|
CELEBRAZIONE DI FINE ANNO
30 maggio ’99
Gruppi:
ARCOBALENO
GRANELLI DI GIOIA
GRANELLI D’AMORE
INTRODUZIONE
( Pannello rappresentante i tre gruppi)
Noi ragazzi dei gruppi: "Arcobaleno", "Granelli di gioia" e "Granelli d’amore", attraverso gli incontri di catechesi, siamo stati aiutati dalle nostre catechiste a maturare nella fede e a fare un’esperienza di vita cristiana per essere nella Chiesa testimoni di Gesù Risorto.
I diversi colori dell’arcobaleno manifestano la diversità di ciascuno di noi che, se vissuta nell’accoglienza e nell’amicizia, è espressione di bellezza ed armonia.
Tra i tanti gruppi ci siamo anche noi… "Granelli d’amore"!
Se viviamo nella gratuità, nella generosità, nell’accoglienza, nel perdono, alimentiamo il grande fuoco dell’amore che incendia tutto il mondo.
La gioia è la caratteristica di noi ragazzi che, se vissuta in amicizia con Gesù, diventa sempre più autentica. Con voi, oggi ringraziamo il Signore per il cammino fatto insieme in quest’anno catechistico e vi chiediamo di aiutarci a viverlo nella fedeltà.
( Pannello col disegno che rappresenta il cammino dell’anno)
Portiamo all’altare anche un disegno che rappresenta il cammino fatto insieme, per riscoprire e realizzare il progetto che ciascuno di noi porta nel cuore.
La Bibbia è il libro della Parola di Dio che ci aiuta ad accoglierlo e a viverlo ogni giorno.
PREGHIERA DEI FEDELI
- Per tutta la Chiesa, affinché sappia manifestare al mondo quanto è grande l’amore Trinitario che è il "centro" della nostra vita cristiana… preghiamo
Affinché in questo anno dedicato a Dio Padre sappiamo scoprire la grandezza del Suo amore che sempre ci segue, della Sua bontà che sempre ci accoglie, della Sua misericordia che sempre perdona… preghiamo
Per coloro che nella società sono chiamati a governare le nazioni, affinché sappiano promuovere la giustizia, la pace, l’uguaglianza e riconoscere la dignità d’ogni uomo… preghiamo
Per la pace nel mondo, affinché ciascuno di noi possa godere di questo grande dono che Gesù Risorto ci ha trasmesso per mezzo del Suo Spirito… preghiamo
Per noi ragazzi che oggi concludiamo l’anno catechistico, affinché, con l’aiuto di don Attilio, dei nostri genitori, degli educatori e di tutta la comunità parrocchiale impariamo a scegliere e a vivere con autentica responsabilità la nostra vita cristiana… preghiamo
Per i nostri amici che in questo periodo sono chiamati a celebrare i Sacramenti della Prima Confessione, dell’Eucaristia, della Cresima, affinché sappiano fare un’esperienza forte di Gesù e lo scelgano come compagno della propria vita... preghiamo
Introduzione
Il nostro cammino di fede, iniziato col Battesimo, sostenuto dal dono dello Spirito e nutrito dal cibo Eucaristico, oggi si arricchisce con un dono totalmente gratuito: la Cresima.
In ciascuno di noi avviene quanto è accaduto agli apostoli nel Cenacolo. La Cresima è la nostra Pentecoste, ci fa testimoni più consapevoli di Gesù, ci rende più forti nella fede e nella carità.
La grazia di questo sacramento sarà un aiuto per diventare cristiani più responsabili; nel Battesimo siano stati chiamati da Dio, con la Cresima la chiamata battesimale diventa missione nella Chiesa e nel mondo.
La Confermazione fa comprendere che la vita battesimale si realizza nella Chiesa e per la Chiesa, insieme agli altri battezzati.
La Cresima non improvvisa il cristiano, ma gli offre i "doni dello Spirito" per continuare a camminare verso la maturità.
Tale cammino va realizzato in dialogo continuo con lo Spirito, attraverso una vita spirituale più intensa e vera.
Commento ai Doni dello Spirito
(lumini che vengono portati all’altare)
Lo Spirito Santo mi porta il dono della SAPIENZA, affinché la mia vita sappia di Dio
Lo Spirito Santo mi porta il dono dell’INTELLETTO, affinché la mia vita scopra la presenza di Dio
Lo Spirito Santo mi porta il dono del CONSIGLIO, affinché la mia vita scelga ciò che Dio vuole
Lo Spirito Santo mi porta il dono della FORTEZZA, affinché la mia vita resista alle tentazioni e al peccato
Lo Spirito Santo mi porta il dono della SCIENZA, affinché la mia vita conosca l’azione di Dio nella storia
Lo Spirito Santo mi porta il dono della PIETA’, affinché la mia vita ami come i Cuori di Gesù e di Maria
Lo Spirito Santo mi porta il dono del TIMORE DI DIO, affinché la mia vita rispetti Dio
Preghiera dei fedeli
Per la Chiesa, missionaria sulla terra, perché con la forza dello Spirito Santo, alle soglie del terzo millennio, sia fedele al suo impegno di annunciare, celebrare e testimoniare l’amore di Dio. Preghiamo…
Per il Santo Padre Giovanni Paolo II e per il nostro Vescovo Andrea che hanno il compito di guidare la Chiesa, perché siano assistiti dallo Spirito del Signore per condurre il popolo di Dio alla piena conoscenza della verità e al compimento del pino di salvezza. Preghiamo…
Per il nostro parroco don Attilio, Padre Michele, la nostra catechista e tutti coloro che ci hanno aiutato a crescere nel cammino di fede, affinché il Signore doni loro lo Spirito di Sapienza per continuare a vivere nella fedeltà la loro missione educativa. Preghiamo…
Per noi cresimati, perché avendo ricevuto il sacramento della Confermazione diventiamo gioiosi annunciatori del Vangelo e, sull’esempio dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria, sappiamo essere testimoni dell’amore del Padre. Preghiamo…
Per i genitori, i padrini, le madrine che si sono fatti garanti della nostra fede, perché, coerenti con il loro impegno, ci aiutino con la parola e la testimonianza a seguire Gesù. Preghiamo…
Per noi qui presenti, perché viviamo il miracolo della Pentecoste sull’esempio della Vergine Maria e degli Apostoli in unanime preghiera, aprendo il cuore e la mente al dono dello Spirito. Preghiamo…
|
|
|
|
|