torna alla pagina iniziale

Parrocchia dei Sacri Cuori di Gesù e Maria

Piazza Capolanza - C. P. 36 - Tel/Fax 0981.708158
87010 Lauropoli (CS)

Parroco Don Attilio Foscaldi

  info@parrocchiasacricuori.it
  webmaster@parrocchiasacricuori.it

  Parroco: 3453142272

    

torna alla home page

la nostra posizione geografica

visita la nostra chiesa
conosci il nostro parroco
le nostre attività
liturgia
catechesi
carità
l'angolo dei ragazzi e dei giovani
i nostri contatti
 

 

"L'oratorio è l'espressione dell'amore della parrocchia per i suoi figli più giovani,  più bisognosi d'affetto  e di pedagogico interessamento. L'oratorio è l'istituzione complementare  alla famiglia e alla scuola,  è una palestra di vita dove la preghiera, l'istruzione religiosa, il gioco, l'amicizia,  il senso della disciplina e del bene comune, la letizia ed il vigore morale  si fondono assieme per fare del giovane  un cristiano forte e cosciente,  un cittadino saldo e leale."

Paolo VI

ORATORIO AMICIZIA
Negli ultimi mesi all’oratorio abbiamo riflettuto sul nostro rapporto con gli altri, su come evi-tare i conflitti e migliorare l’amicizia. Rosalba ci ha letto questo brano dei due vasi e siamo stati entusiasti e stranamente silenziosi, catturati dal suo carisma e dalla passione che mette nell’espressione della sua voce, poi più volte le abbiamo chiesto di leggerlo di nuovo e farci capire la scrittura Braille. Abbiamo riflettuto sull’argomento e pensato che spesso non diamo valore a noi stessi e a chi ci sta intorno e ci vuole bene. Rosalba, gli educatori, i catechisti, Don Attilio, la nostra famiglia, fanno tanto per noi…come il vaso rotto, e noi stessi ci sentiamo un po' rotti e inadeguati, a volte, ma Rosalba ci ha insegnato a vedere con gli occhi del cuore, perché se ami… tutto puoi fare e il tempo per te stesso e gli altri puoi trovare.

Il successo che ottieni nella vita è strettamente legato all’immagine che hai di te stesso. Come ti vedi? Cosa pensi di te stesso? Se tu credi di essere timido, sarai timido. Se tu credi di essere coraggioso, sarai coraggioso ... continua
clicca qui »
 VIDEO

VISUALIZZA SU YOUTUBE

 ... clicca qui »

 
L'oratorio è una comunità che educa all'integrazione fede-vita, grazie al servizio di una comunità di educatori in comunione di responsabilità e di collaborazione con tutti gli adulti. Educare all'integrazione fede-vita significa sostenere l'itinerario di crescita fino alla maturità umana e cristiana, portando all'inserimento responsabile nella comunità adulta con l'assunzione di impegni ecclesiali e sociali.
L'oratorio deve porsi come comunità educante all'interno della parrocchia, centro di vita spirituale; la comunità oratoriana, infatti, è l'espressione dell'intera comunità parrocchiale che educa con la vita di fede, testimoniandola e consegnandola alle nuove generazioni.
IL Progetto educativo dell'oratorio, quindi, deve rientrare in un progetto più ampio di progetto parrocchiale.
Mons. Sigalini afferma: "La parrocchia deve sapere che ha, nel suo essere missionaria, un ponte stabile tra chiesa e strada: l'oratorio. Deve sapere, cioè, che ha mandato, stabilmente, un missionario tra i ragazzi e i giovani".

Progetto Oratorio

L’oratorio è una comunità che educa all’integrazione fede-vita, grazie al servizio di una comunità di educatori in comunione di responsabilità e di collaborazione con tutti gli adulti. Educare all’integrazione fede-vita significa sostenere l’itinerario di crescita fino alla maturità umana e cristiana, portando all’inserimento responsabile nella comunità adulta con l’assunzione di impegni ecclesiali e sociali. ...
IL Progetto educativo dell’oratorio, quindi, deve rientrare in un progetto più ampio di progetto parrocchiale....
La catechesi, la preghiera, le attività ricreative, ....

clicca qui

L'album dei ricordi

 

clicca qui

Web Study - G. Zaccato - web site